Vetrate panoramiche in edilizia libera: addio a permessi e burocrazia
Addio a burocrazia e lunghi tempi d’attesa: dal 23 settembre 2022 è possibile richiedere l’installazione di vetrate panoramiche direttamente al tecnico installatore. Con l’inclusione di questo tipo di copertura negli interventi di edilizia libera potrai proteggere gli spazi esterni di casa senza permessi e titoli abilitativi.
Attenzione però, le vetrate panoramiche, per rientrare nella categoria di edilizia libera, devono rispettare alcuni criteri e caratteristiche. Vediamo insieme quali.
Cosa è cambiato ?
Con la legge n. 142 del 21 settembre 2022, il decreto legge del 22 agosto 2022, Aiuti Bis, è stato convertito in legge. Cosa cambia? In pratica dal 23 settembre 2022 è possibile installare vetrate panoramiche amovibili e trasparenti senza alcuna comunicazione all’ente territoriale comunale e senza titoli abilitativi.
L’emendamento del 21 settembre 2022 ha semplificato e liberalizzato il testo unico sull’edilizia, rendendo i processi di autorizzazione delle vetrate scorrevoli, più veloci ed omogenei. La legge, oltre a semplificare l’iter, ha fatto chiarezza una volta per tutte. Fino a questo momento infatti le modalità di autorizzazione per questi sistemi di copertura erano diverse da comune a comune.
Criteri e caratteristiche da rispettare: rientrare nell’edilizia libera
Con la conversione del decreto Aiuti Bis a legge non è più necessario richiedere autorizzazioni in comune. L’intervento può essere fatto senza oneri burocratici e rivolgendosi direttamente agli installatori autorizzati. Ma quali sono le caratteristiche da rispettare per non incorrere in problemi e sanzioni?
Prima di tutto le vetrate devono essere amovibili: non devono modificare l’assetto dell’edificio in modo permanente, né variare volumi e superfici dell’immobile. É importante che siano trasparenti (vetrate VEPA) e devono assolvere a specifiche funzioni:
- protezione dagli eventi atmosferici
- miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche
- riduzione della dispersione termica
- parziale impermeabilizzazione di balconi aggettanti dal corpo dell’edificio e di logge rientranti.
Edile Arredo: il tuo installatore di fiducia
Stai pensando di installare nuove vetrate panoramiche per il tuo balcone? Affidati all’esperienza di Marco Soavi Edile Arredo: siamo gli specialisti dell’outdoor!
Contattaci! Dal sopralluogo all’installazione, seguiamo ogni fase del progetto per regalarti coperture efficienti, sicure, di grande qualità estetica e nel pieno rispetto di tutte le normative.