Autorizzazioni per il tuo dehors: cosa serve?
Sfruttare lo spazio esterno per il tuo locale ha diversi vantaggi: aumenti il numero dei coperti, dai maggiore visibilità alla tua attività e offri ai tuoi clienti un contesto all’aria aperta dove possono usufruire del tuo servizio.
Ma quali sono le autorizzazioni da richiedere per installare un dehors nel modo corretto e senza incorrere in sanzioni? Vediamolo insieme.
Dehors stagionale o permanente?
La prima distinzione che occorre fare, per sapere che tipo di autorizzazioni servono, è capire la funzione del dehors. I permessi per un dehors stagionale cambiano da quelli per un dehors permanente.
Una volta definita l’esigenza di utilizzo, si potrà procedere verso la richiesta delle specifiche autorizzazioni per installare la copertura nel pieno rispetto delle normative.
Permessi per il dehors stagionale
Il dehors stagionale è una copertura mobile e temporanea che può essere installata all’esterno del proprio locale per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi. Il primo passo per avere un dehors stagionale a norma è fare richiesta per l’occupazione del suolo pubblico per un periodo di tempo limitato.
In secondo luogo sarà necessario verificare le normative del proprio Comune di riferimento. Molti regolamenti comunali richiedono infatti specifici requisiti estetici al fine di preservare l’identità dei centri storici. Vincoli paesaggistici o aree densamente frequentate dal passaggio pedonale richiedono un’analisi estetica e funzionale del dehors per valutare che sia adeguato.
Autorizzazioni per il dehors permanente
Un dehors permanente è una struttura che può essere sfruttata per tutto l’anno e che risulta come parte integrante del locale. In questo caso è necessario richiedere l’autorizzazione di concessione del suolo pubblico, che ha una durata massima di 9 anni. Una volta ottenuta la concessione dal proprio Comune, sarà possibile richiedere il permesso di costruire.
Marco Soavi Edile Arredo: il tuo installatore di fiducia
Desideri installare un dehors per il tuo locale?
Affidati all’esperienza di Marco Soavi Edile Arredo. Dal sopralluogo, ai permessi fino all’installazione step by step: seguiamo ogni fase per garantirti un dehors sicuro, in regola con tutte le normative e di design. Contattaci!