Dehors per bar: i consigli di Soavidehors
Installare un dehor per il tuo bar è una scelta importante e che può fare la differenza per la tua attività commerciale. I vantaggi di creare uno spazio esterno curato e accogliente sono diversi: avere più spazio a disposizione per il servizio dei clienti, incrementare la visibilità del locale e offrire un contesto nel quale è possibile fare una pausa stando all’aperto.
Ma quali sono le tipologie di coperture tra cui è possibile scegliere ? E come creare un dehors che sia accogliente, confortevole e che inviti a fermarsi? Vediamolo insieme.
Quali sono le principali tipologie di copertura del dehors?
Per l’installazione del dehors del tuo bar è possibile scegliere tra diverse tipologie di copertura. Per orientarsi al meglio è bene avere in mente se l’uso del dehors sarà annuale o stagionale. Creare uno spazio esterno mobile o permanente influisce non solo sul tipo di struttura che possiamo installare, ma determina anche diversi processi di autorizzazione e richiesta di permessi.
Per realizzare il dehors che risponde al meglio alle tue esigenze è importante conoscere caratteristiche e specificità d’uso delle principali tipologie di copertura per esterno.
Ombrellone telescopico
L’ombrellone telescopico è un’ottima soluzione per vivere l’outdoor nella bella stagione. Comodo, economico e versatile: questo sistema di copertura può essere utilizzato per creare un angolo di relax all’esterno del tuo bar, per il periodo estivo.
In più grazie all’apertura telescopica permette di sfruttare al meglio la superficie a disposizione: può essere aperto o chiuso, senza spostare gli arredi, e può essere rimosso facilmente con l’inizio della stagione invernale. L’ombrellone telescopico è ideale se si intende creare un dehors mobile, che può essere allestito con l’arrivo dei primi caldi, e nel caso in cui lo spazio a disposizione sia poco.
Pergola o pergola bioclimatica
Soluzione permanente per il dehors del tuo bar può essere invece l’installazione di una pergola. Dal design decisamente elegante e d’impatto, la pergola può essere sfruttata in ogni periodo dell’anno. Questo tipo di copertura, se chiusa con tende in pvc o vetrate, diventa una pergola bioclimatica: una struttura che renderà il tuo spazio esterno vivibile sia in estate che in inverno.
Paraventi e plateatici per un dehors comodo e accogliente
I plateatici sono un’ottima soluzione per migliorare il comfort e l’estetica del tuo dehors. Indipendentemente dal tipo di copertura che decidi di installare, la messa in posa di pedane ha numerosi benefici: assicurano una superficie regolare, ben isolata dal terreno e delimitano la zona del tuo dehors.
In più, se accessoriati con paraventi, contribuiscono a proteggere lo spazio esterno da vento e smog, con una serie di vantaggi per i clienti del tuo locale.
Per il dehors del tuo bar scegli Marco Soavi Soavidehors
Se stai pensando di rinnovare lo spazio esterno del tuo bar affidati a Soavidehors. Dal sopralluogo alla fase di installazione seguiamo ogni fase del progetto per creare un dehors funzionale, bello e che duri nel tempo. Contattaci e richiedi un preventivo: saremo lieti di aiutarti.